Info TARM Agraria 2009!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupastro
     
    .

    User deleted


    TARM (Test accertamento requisiti minimi)
    La verifica del possesso di un'adeguata preparazione sarà effettuata mediante il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) destinato a verificare le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica.

    TARM dal 1/10/2009 al 2/10/2009
    Per chi non supera il secondo test sarà obbligatorio frequentare corsi di sostegno e per gli studenti lavoratori seguire un programma di recupero concordato.
    Per iscriversi al TARM: www.unito.it/tarm quindi “cliccare” su TARM Università Dal mese di agosto saranno aperte le iscrizioni con possibilità di prenotazione in linea.



    FAQ SUL TARM:

    >> Quali sono i Corsi di Laurea per cui è richiesto il TARM? Perché nell'elenco dei Corsi di Laurea non trovo quello in cui intendo immatricolarmi?

    Per il 2009/10 i Corsi di laurea ad accesso libero delle Facoltà di Agraria, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Med. Veterinaria prevedono un test su computer (TARM) come prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
    Tutte le informazioni fornite in queste pagine (e le risposte alle domande che seguono) riguardano SOLO i Corsi di Laurea che utilizzano il TARM.
    Le altre Facoltà prevedono per i corsi di laurea ad accesso libero verifiche analoghe, ma somministrate con modalità differenti: per queste, le informazioni sulle relative prove di accesso si trovano in www.unito.it, consultando le pagine web delle varie Facoltà.

    >> Ho provato a usare il numero di registrazione TARM per accedere al portale UNITO, ma non funziona.

    Il numero identificativo assegnato per il TARM serve SOLO per la prenotazione e l'esecuzione dei test TARM e TuTest. Non ha nulla a che fare con il numero di MATRICOLA (provvisorio o definitivo) assegnato dalle procedure di immatricolazione all'Università, che invece è quello da usare per tutti gli accessi alle strutture di Ateneo (portale web, segreterie studenti, ecc.).

    >> Quanto devo pagare per sostenere il TARM?

    Sostenere il test TARM non comporta alcun costo per gli studenti (diversamente dalle prove di accesso per corsi a numero programmato).

    >> La prenotazione per il TARM avviene solo on line?

    Sì, la prenotazione per il TARM deve essere fatta via Internet dall'interessato/a.

    >> Ci si deve prima immatricolare e poi iscrivere al TARM o viceversa?

    L'immatricolazione a un corso universitario e l'iscrizione al TARM sono operazioni totalmente indipendenti tra loro. Non è necessario essersi già immatricolati per poter sostenere il TARM, ed è parimenti possibile immatricolarsi prima di aver sostenuto il TARM.

    >> Dove si svolge il TARM?

    In genere si svolge presso le aule informatizzate del Corso di Laurea per cui si effettua il test, oppure presso altre sedi della stessa Facoltà, o in alcuni casi anche presso altre sedi universitarie. In ogni modo la sede è indicata, insieme con data e ora, al momento della prenotazione.

    >> Una volta indicato il Corso di laurea per cui intendo prenotare il TARM, il sistema risponde "posti esauriti". Cosa devo fare?

    Quando i responsabili del test verificano che i posti disponibili sono esauriti provvedono ad aggiungere una nuova sessione. Conviene riprovare dopo uno o due giorni.

    >> Entro quando ci si può prenotare?

    Fino al giorno precedente all'erogazione del test, purché ci siano ancora posti disponibili nelle sedi del test.

    >> Non trovo la mia scuola di provenienza nell'elenco che compare nella procedura di registrazione. Come posso iscrivermi?

    L'elenco comprende solo istituti delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Se l'istituto di provenienza è in un'altra Regione, o comunque non compare nell'elenco che appare dopo aver scelto il tipo di diploma, scegliere (dal menu a tendina) la voce NON SPECIFICATO. Dopo aver completato la registrazione, inviare un messaggio a [email protected] per comunicare nome e ubicazione della scuola di provenienza (nelle liste on-line resterà comunque non specificata, ma questo non è un problema).

    >> Mi sono prenotato, ma successivamente ho cambiato idea. Posso spostare la prenotazione o annullarla?

    Chi è sicuro di non presentarsi nella data in cui si è prenotato deve inviare un messaggio a [email protected] specificando se intende annullare la prenotazione oppure spostarla ad un'altra data (fra quelle previste). In questo modo si libererà il posto per un'altra persona.

    >> Cosa succede se mi immatricolo senza aver sostenuto il TARM, nei Corsi di Laurea per i quali è previsto?

    A chiusura delle immatricolazioni, ciascun Corso di Laurea verifica se vi sono immatricolati che non hanno sostenuto il TARM e organizza delle sessioni di recupero per questi. Tuttavia, chi sostiene il test tardivamente potrebbe non avere più la possibilità, in caso di esito negativo, di frequentare i corsi di recupero organizzati dalle Facoltà, e potrebbe quindi rimanere con un debito formativo da colmare in altro modo. Per informazioni più precise, consultare le pagine web del Corso di Laurea di interesse.

    >> Esiste un testo che mi possa aiutare ad ottenere le conoscenze necessarie per affrontare il TARM?

    Non esistono manuali per prepararsi ad affrontare il test: ci si può collegare al sito www.unito.it/tarm e scegliere "Prove libere" per esercitarsi.

    >> Fra le "prove libere" trovo elencati numerosi Corsi di Laurea per cui non è previsto il TARM, e non ne trovo alcuni per cui invece è previsto.

    Fra le "prove libere" vi sono anche alcuni esempi di test di ammissione per Corsi di Laurea a numero programmato: si tratta di test usati negli anni passati, e non è garantito che il loro contenuto sia del tutto analogo al test di ammissione di quest'anno.

    >> Quando apro una delle "prove libere" non viene visualizzato il questionario.

    L'esecuzione del test richiede che il browser non blocchi le finestre pop-up, quindi controllare in primo luogo che siano accettate (per questo sito). Altra possibile causa di errore deriva dal fatto che nelle prove libere il salvataggio temporaneo dei dati usa come identificativo il numero di sessione: quindi, dopo aver terminato una prova libera, per sostenerne un'altra è necessario uscire dal browser e rientare affinché sia attribuito un nuovo numero di sessione. Infine, in un piccolo numero di casi si è verificato che particolari configurazioni di Internet Explorer impedivano comunque l'apertura delle prove libere; in questi casi è stato sufficiente utilizzare un browser diverso.

    >> Sono già laureato in ... . Devo ugualmente sostenere il TARM per il nuovo Corso di Laurea triennale a cui intendo iscrivermi?

    Dipende dalla laurea già posseduta e da quella a cui ci si iscrive. In alcuni casi (lauree con prerequisiti affini) il TARM non è richiesto, in altri casi sì. Per avere una risposta pertinente al proprio caso, inviare un messaggio a [email protected] indicando i dati rilevanti.

    >> Ho già svolto il test sperimentale del progetto TARM (TuTest) presso la mia scuola, ma non ricordo più il codice per prenotare il TARM. Cosa devo fare?

    Se si prova a ripetere la procedura di registrazione con il proprio nominativo e il codice fiscale, invece di effettuare una nuova registrazione il sistema segnala che esiste già una registrazione precedente e indica il numero già attribuito.

    >> Non ho ancora deciso fra due Corsi di Laurea della stessa Facoltà. Posso sostenere il TARM per entrambi? Perché, dopo aver prenotato il primo, non compare più il secondo nella lista dei test prenotabili?

    Vi sono gruppi di Corsi di Laurea della stessa Facoltà che prevedono TARM sostanzialmente analoghi per contenuto. In questi casi è sufficiente sostenerne uno: se successivamente ci si immatricola in un altro Corso dello stesso gruppo, sarà automaticamente riconosciuto come valido il test sostenuto. Nell'ambito di ciascun gruppo di Corsi di Laurea con TARM affini, quindi, il sistema permette una sola prenotazione.
     
    .
  2. ceces
     
    .

    User deleted


    ciao lupastro,
    complimenti per il forum, molto interessante per un vostro futuro compagno di università.
    riguardo al tarm, io ho trovato la sessione del 1 ottobre nel calendario delle prove, ma quando vado ad iscrivermi alla prova(nel link prenota prova), il test suddetto non compare, mi compaiono sempre altri test. Visto che sembri l'unico che sa qualcosa, poichè nè l'università, nè la facoltà di agraria mi hanno saputo aiutare, mi puoi consigliare cosa fare. Mi domando se il 1e il 2 non siano solo date per controllare i risultati del corso di recupero. Io, infatti, non sapendo nulla non ho fatto il test nella sessione di inizio settembre. Che mi consigliate di fare?
     
    .
  3. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Lo stesso problema lo hanno avuto altre matricole, in tre-quattro giorni di attesa dovresti riuscire a iscriverti anche tu.
     
    .
2 replies since 20/9/2009, 14:43   637 views
  Share  
.