Legge 133 (ex DL 112): La Protesta ad Agraria

Proposta del FAGGIO: occupazione di Agraria per difendere l'Università Pubblica e la meritocrazi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione per iniziare a confrontarci tutti sulle eventuali azioni di protesta da intraprendere ad agraria contro il ddl 112 e tutto ciò che ne conseguirà.

    Su cosa sia il ddl 112 (recentemente convertito in legge nella legge 133) e che cosa comporterà lo potete leggere qui nella discussione apposita: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=29900528

    Testo coordinato del DL 133: http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

    E anche qui: http://senatostudenti.blogspot.com/search/.../DDL%20112%2F08

    Oppure qui, dove potete leggere anche, in fondo alla pagina, tutti i documenti scritti e approvati dagli altri Atenei italiani: http://web4.managed196.serverclienti.com/i...d=173&Itemid=59

    A Torino le proteste e la mobilitazione generale inizieranno il 6 ottobre, dopo la riunione della CRUI del 5 ottobre.

    Io ne ho già discusso con alcuni: come studenti di agraria dobbiamo dare luogo ad una protesta intelligente, creativa e di grande impatto mediatico, ma differente dalle solite manifestazioni/assemblee/iniziative fino ad oggi svolte a Torino. Per l'Università come centro di crescita culturale e personale di tutti gli studenti: per l'Università Pubblica, Libera, Laica e Indipendente. Dobbiamo essere l'alternativa e non semplicemente dire di volerla fare.

    Secondo me dobbiamo essere CONTRARI al blocco delle lezioni, al blocco delle sessioni d'esame e al blocco delle sessioni di laurea.
    Per il semplice motivo che NOI STUDENTI pagando le tasse adempiamo al nostro DOVERE e quindi abbiamo DIRITTO a seguire lezione, dare esami e laurearci in tempo.
    Quindi la strada è un po' più difficile ma siamo abbastanza creativi, noi di agraria, per organizzare qualcosa che nessun altro potrebbe organzizare.
    Noi abbiamo una cosa che a Torino non hanno: abbiamo un territorio verde e rigoglioso, abbiamo i prati. Sfruttiamoli!

    Vorrei sapere che cosa ne pensate di un'ipotetica azione di protesta portata avanti sotto forma di campeggio inizialmente tarata su 3 giorni, procedendo all'occupazione del prato vicino all'Aula Studio con tende, teloni, striscioni, ecc: organizzandoci bene per gruppi di studio, per gruppi di discussione, per analizzare lo stato della Facoltà e dei corsi di laurea, per ridare slancio all'organizzazione e alla parteciapzione studentesca e per dare senso pratico al concetto di cittadinanza universitaria.
    Organizzandoci anche logisticamente come cibo/orari/pernottamento potremmo anche allungare la protesta a 10 giorni. Dipenderà da noi.

    I partecipanti dovranno dare nome, cognome e matricola ai responsabili, a riprova del fatto che si fa tutto seguendo le regole e con un certo codice etico.
    Se arriverà la polizia, offriremo vino e caffè anche a loro.

    Che ne pensate? Qualcosa dobbiamo fare: stare zitti, a questo punto, significa essere complici.

    Preparate lo zaino :)

    Fulvio

    Edited by Lupastro - 20/9/2008, 01:50
     
    .
  2. RasMaya
     
    .

    User deleted


    Ciao! per me si potrebbe anche fare come cosa, ma come la si organizza? ci saranno delle assemblee per parlarne?
    e poi quindi tu dici seguendo le lezioni al mattino e il resto della giornata fare occupazione?
     
    .
  3. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Si, Rasmaya: quello che dobbiamo fare è protestare occupando la facoltà ma continuando a svolgere tutte le normali attività didattiche. Quindi chi ha lezione sgue lezione, chi ha esami dà esami, ecc. Ricordiamoci che la legge colpisce tutta l'Università, non solo noi studenti: i docenti di ogni ordine e grado e gli amministrativi saranno chiamati a partecipare perchè dobbiamo sempre tenere presente che loro sono i lavoratori dell'Università, e il loro lavoro si ripercuote su di noi.
    Dobbiamo fare un'assemblea generale, magari con Medicina Veterinaria come accaduto nel 2005 ai tempi della Riforma Moratti, per sapere, per capire, per vedere cosa dicono i docenti e se hanno suggerimenti/proposte/consigli.

    Come si organizza il tutto?
    Dobbiamo confrontarci tutti quanti in assemblea pubblica e aperta a tutti, perchè prima occorre che tutti sappiamo che cosa prevede la famigerata legge 133 (Informazione) e solo dopo possiamo discutere su cosa fare e come farlo (Azione).
    La mia è una proposta, ben vengano altre idee.

    Noi come Rappresentanti degli Studenti di Agraria - IL FAGGIO presenteremo un comunicato al Consigli odi Facoltà del 23 Settembre pomeriggio: girerò il comunicato qui sul Forum appena pronto.

    Fulvio
     
    .
  4. Golmir
     
    .

    User deleted


    Io dico che ci sono! :ph34r:

    Sono favorevole su tutta la linea, e anzi, mi sono già proiettato mentalmente in quelle giornate... Minchia, mi sembra una mini riedizione del '68! :lol:

    :woot:
     
    .
  5. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Ecco il comunicato che abbiamo presentato oggi in CF:

    CITAZIONE
    Comunicato sulla Legge 133/08 degli Studenti di Agraria – Collettivo IL FAGGIO


    In questi giorni è in corso una mobilitazione generale e diffusa tra le varie componenti universitarie a livello nazionale e locale a causa dei recenti provvedimenti del Governo Italiano espressi dalla Legge 133/08, ex DL 112/08.
    Noi rappresentanti degli studenti di Agraria pensiamo che un dibattito su questo tema sia auspicabile anche nella nostra Facoltà.


    Visto il documento della CRUI del 3/07/08 e i documenti degli organi collegiali giunti da numerosi Atenei italiani;

    ci associamo all’assemblea di informazione e discussione sulla L. 133/2008 tra studenti, ricercatori, docenti, precari e personale tecnico-amministrativo dell’Università e del Politecnico di Torino tenutasi il 18 settembre 2009 nell’esprimere profonda preoccupazione e ferma contrarietà alla L. 133/2008, rilevando in particolare che:

    - La possibilità di trasformare in fondazioni private le Università mina la loro stessa natura di istituzioni pubbliche (Costituzione, art. 33: “La Repubblica… istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi”) e le libertà costituzionali di ricerca e di insegnamento; l’università e la conoscenza si trasformano da bene pubblico a merci, vincolate alla logica del profitto. Inoltre, le fondazioni non offrono nemmeno garanzie in merito al diritto allo studio, al mantenimento dell’offerta formativa e alla situazione lavorativa di dipendenti e precari;

    - Il taglio nel prossimo triennio di 500 milioni di euro dal fondo di finanziamento ordinario metterà a rischio lo stesso funzionamento della didattica e della ricerca universitaria;

    - La limitazione del turnover al 20% annulla le legittime aspirazioni di una generazione di giovani studiosi precari, e si traduce in riduzione ed invecchiamento del corpo docente e tecnico-amministrativo;

    Proponiamo alla componente docente e tecnico-amministrativa di promuovere iniziative di informazione e mobilitazione in difesa dell’Università pubblica anche nel Campus di Grugliasco.
    Noi studenti intendiamo avviare una seria mobilitazione che coinvolga tutte le componenti dell’Università presenti nel nostro Campus.



    LE NOSTRE PROPOSTE DI MOBILITAZIONE

    Noi pensiamo che ci si debba mobilitare in modo intelligente, creativo e ci proponiamo di dare luogo a una serie di iniziative indipendenti all’interno del nostro Campus, seppure in una logica di coordinamento con la mobilitazione che sarà avviata a Palazzo Nuovo, Palazzo Campana e nelle altre sedi di Torino.
    La delocalizzazione della mobilitazione è già stata sperimentata nel 2004/2005 durante le proteste contro la Riforma Moratti: l’esperienza potrebbe non solo essere ripetuta, ma migliorata, di modo che il maggior numero di persone vi partecipi consapevolmente.

    Per noi studenti è prioritario che la mobilitazione non interferisca in alcun modo con il normale svolgimento dell’attività didattica.
    Noi studenti paghiamo le tasse, perché questo è un nostro dovere, è pertanto fondamentale che sia rispettato il nostro diritto allo studio, ovvero la possibilità di seguire lezione, di sostenere gli esami e di laurearci nelle date indicate come da calendario.

    Nello specifico, proponiamo quanto segue:

    • Convocazione di un’assemblea generale con Medicina Veterinaria per informazione e confronto tra studenti, docenti, amministrativi (similmente a quanto avvenuto nel 2005 all’inizio della mobilitazione contro la Riforma Moratti) nella prima settimana di lezione, in concomitanza con le assemblee generali che verranno convocate in tutte le Facoltà dell’Ateneo;
    • Presidio informativo all’ingresso principale con volantini e strategie di visibilità;
    • Lavaggio vetri di studenti e ricercatori ai semafori su corso Allamano con distribuzione di volantini informativi, come accaduto durante la mobilitazione contro la Riforma Moratti;
    • Lezioni all’aperto (esempio: lezioni in strada, con distribuzione di volantini informativi ai passanti).

    In ultimo comunichiamo che noi studenti daremo luogo all’occupazione della Facoltà di Agraria e della Facoltà di Medicina Veterinaria sotto forma di campeggio nei prati adiacenti all’Aula Studio (Centro Incontro Studenti) con pernottamento in loco: tutti gli studenti che parteciperanno firmeranno un registro di presenza specificando nome, cognome e matricola.
    Gli studenti del Collettivo IL FAGGIO organizzeranno logisticamente questa mobilitazione e nei prossimi giorni avvieranno un confronto aperto a tutta la comunità universitaria di Grugliasco per definirne i dettagli ed accogliere consensi.


    Gli studenti di Agraria – Collettivo IL FAGGIO
    I Rappresentanti degli Studenti di Agraria – Lista IL FAGGIO


    … Rimane soltanto il coraggio dell’Utopia.
    [Sandro Pignatti, Assalto alla Terra]


    Grugliasco, 23 Settembre 2008

    File Allegato

     
    .
  6. Lupastro
     
    .

    User deleted



    GIOVEDI' 2 OTTOBRE 2008

    ORE 11.00

    AULA MAGNA B


    ASSEMBLEA GENERALE

    DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

    PER DISCUTERE DELLA LEGGE 133/08

    E DECIDERE LE FORME DI MOBILITAZIONE E DI PROTESTA

    DA ATTUARE NEL CAMPUS DI GRUGLIASCO


    I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI - IL FAGGIO

     
    .
  7. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Oggi abbiamo iniziato a fare informazione: abbiamo affisso dei cartelloni informativi, i nostri contatti e il documento presentato ai docenti di tutto il Consiglio di Facoltà di Agraria.
    Da domani avremo un po' di volantini da distribuire, spero.
    Il vero momento di informazione, dibattito e confronto sarà l'assembla di giovedì (vedi post precedente). Per pubblicizzarla abbiamo appeso cartelli nei dipartimenti, in biblioteca, in aula studio, e su molte porte dell'edificio aule. Domani finiremo di coprire anche Veterinaria.
    Da domani, infatti, anche i rappresentanti degli stduenti di Medicina Veterinaria si daranno da fare per informare e far capire che bisogna muoversi per rispondere in modo creativo e intelligente all'attacco all'Università pubblica come previsto dalla Legge 133/08.
    Fulvio
     
    .
  8. ___Marti___
     
    .

    User deleted


    Un' occupazione di questo tipo, che quindi non danneggi il normale svolgimento delle lezioni, mi sembra molto intelligente...e credo che se organizzata bene possa avere anche qualche effetto. Sarei ben contenta se si potesse realizzare!!
     
    .
  9. el_aldabra
     
    .

    User deleted


    ...allora stiamo lavorando per farti contenta!!!! :P e cosa dovremmo fare altrimenti noi rappresentanti ^_^ ?
    ci vediamo il 2 all'assemblea spero...per la settimana dopo :shifty: inizia a preparare tenda e saccoapelo!!!
    Elisa-IL FAGGIO
     
    .
  10. ___Marti___
     
    .

    User deleted


    ok...il 2 ci sono di sicuro... e per quanto riguarda la settimana dopo spero!!! :woot:
     
    .
  11. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Ecco il volantino dell'Assemblea di domani:
    File Allegato
    Volantino_assemblea_2_10_08.doc
    (Number of downloads: 30)

     
    .
  12. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Ecco il volantino con la notizia ufficiale e il Regolamento per una Civile Convivenza sui Prati di Agraria: scaricatelo e diffondetelo via mail ai tutti i vostri compagni di corso e ai vostri amici universitari. Chi partecipa deve sapere quali sono le regole e rispettarle.
    Fulvio
    File Allegato

     
    .
  13. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Quello che segue è un aggiornamento sulla mobilitazione studentesca della Facoltà di Agraria contro la Legge 133/08.

    L'Assemblea Generale di Agraria e Medicina Veterinaria del 2 Ottobre è stato un evento importante e molto ben riuscito:
    - vi hanno partecipato 250-300 persone tra studenti, docenti e amministrativi
    - i volantini sono stati distribuiti a tutti
    - i questionari che abbiamo distribuito sono stati compilati quasi tutti (resta da fare lo spoglio dei dati, cercheremo di farlo nei prossimi giorni)
    - ha potuto prendere la parola chiunque voleva dire qualcosa

    Hanno parlato Riccardo Beltramo per gli studenti di Medicina Veterinaria - NUOVA.MENTE VETERINARIA, il Prof. Bruno Giau (ex preside di Agraria), il Prof. Bartolomeo Biolatti (preside di Medicina Veterinaria), il consigliere nazionale Matteo Mereu (membro del CNSU dell'UDU-Unione degli Universitari), Elisa Mascetti e Fulvio Grandinetti per gli studenti di Agraria - IL FAGGIO.
    Sono seguiti poi 3-4 interventi del pubblico.
    Alla fine si è creata un po' di confusione, tra gente che si alzava e distribuzione di volantini: il messaggio importante, comunque, cioè l'informazione, è stato trasmesso a tutti.
    La proposta del campeggio, a quanto abbiamo capito, è stata accolta con favore, anche perchè non limita l'attività didattica.
    Su La Stampa di sabato 4 Ottobre, a pagina 63, è uscito il primo trafiletto intitolato "All'ateneo lezioni bloccate e camping di protesta" contenente la notizia del nostro campeggio di occupazione, ma senza notizie precise, in quanto la conferenza stampa sarà martedì 7 Ottobre proprio sui prati, tra le tende già montate.

    Ecco i prossimi appuntamenti:

    Lunedì 6 Ottobre dalle 13.00 alle 14.00-14.30
    Assemblea operativa e organizzativa con tutti gli interessati al campeggio, proprio sui prati vicino all'aula studio: portiamoci pranzo al sacco.

    Sempre lunedì 6 Ottobre dalle 15.00 in poi
    Presidio universitario in concomitanza del Senato Accademico, nel cortile del Rettorato (via Po 17, Torino) per far sentire al Senato Accademico tutta la nostra contrarietà ai conmtenuti della Legge 133/08: noi del FAGGIO parteciperemo, anche perchè in tale occasione inconteremo altri rappresentanti degli studenti di altre Facoltà per sapere come si stanno muovendo nelle loro sedi.

    Martedì 7 Ottobre
    Dalle ore 14.00 si inizia a montare il campeggio: tende, teloni, corde, striscioni, addobbi, ecc.

    Sempre il 7 Ottobre
    Alle 18.00 arrivano i giornalisti, le forze dell'ordine, il Preside e anche un rappresentante del Comune di Grugliasco (forse il Sindaco) per l'inaugurazione del campeggio. Abbiamo invitato anche il Rettore...
    A seguire festa di inaugurazione del campeggio di protesta e assemblea degli occupanti.

    Venerdì 10 Ottobre
    Grande manifestazione studentesca a Torino: ritrovo in piazza Arbarello ore 9.30. Saranno presenti anche gli studenti delle scuole superiori.
    Siccome noi saremo impegnati nel campeggio, dovremo scrivere un comunicato da mandare agli studenti di Torino per far sapere che noi stiamo già presidiando l'Università anche di notte.

    Chi ha intenzione di dormire anche solo una notte in Facoltà è caldamente invitato a farcelo sapere per tempo e a portarsi coperte e vestiti pesanti per il freddo umido notturno.

    Ricordiamo il Regolamento per una Civile Convivenza sui Prati di Agraria:

    REGOLE PER UNA CIVILE CONVIVENZA SUI PRATI DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

    1. Sono ammessi, come esterni, solo studenti e studentesse universitarie;
    2. Se vuoi passare la notte in Facoltà devi arrivare entro le 18.00 e registrarti con nome, cognome e matricola, segnalando il tuo pernottamento ai rappresentanti degli studenti di Agraria e Medicina Veterinaria;
    3. Sei responsabile delle tue azioni;
    4. Rispetta le strutture e il territorio del Campus di Grugliasco: se rovini qualcosa, struttura o pianta che sia, danneggi il diritto allo studio degli studenti di Agraria e Medicina Veterinaria;
    5. Rispetta i tuoi compagni: alle 24.00 smettila di fare casino perché c'è gente che ha lezione alle 8.30 e poi i custodi lavorano;
    6. Se sporchi tu, pulisci tu;
    7. Per i rifiuti utilizza gli appositi contenitori della raccolta differenziata o sarai differenziato tu stesso;
    8. È un campeggio a tutti gli effetti: portati stuoino, sacco a pelo, teli impermeabili, k-way, torcia elettrica, borsa per igiene personale, ecc…
    9. Portati cibo e bevande: ogni tenda dovrà essere autosufficiente;
    10. Devi contribuire alla strategia di visibilità del campo di occupazione: porta quello che ritieni più adatto, tenendo presente la mobilitazione in difesa dell'Università pubblica (ad esempio: lenzuola chiare da dipingere, stoffa colorata da appendere agli alberi, teloni impermeabili, spago, pennarelli indelebili, vernice, carta pesta, addobbi vari, ecc.) e se sai suonarli porta strumenti musicali (chitarra, bonghi, flauto, ecc.).

    PORTA CIÒ CHE VUOI TROVARE E COMPORTATI COME FOSSI A CASA TUA!
    L'UNIVERSITÀ E' CASA NOSTRA: LIBERA, PUBBLICA E STATALE!

    Per informazioni:
    Fulvio 349/8880282 [email protected]

    I Rappresentanti degli Studenti di Agraria - IL FAGGIO
    I Rappresentanti degli Studenti di Medicina Veterinaria - NUOVA.MENTE VETERINARIA

    Edited by Lupastro - 5/10/2008, 23:27
     
    .
  14. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Ecco il comunicato che abbiamo inviato al Rettore, ai Presidi, alla Polizia, al Sindaco di Grugliasco, e che daremo ai giornalisti:
    File Allegato

     
    .
  15. Lupastro
     
    .

    User deleted


    Oggi l'assemblea organizzativa è riuscita splendidamente, eravamo più di 20!
    Il presidio in Rettorato è stato molto partecipato - oltre 500 persone tra studenti, ricercatori, docenti e amministrativi - e una piccola delegazione è stata cnhe ricevuta dal Senato Accademico.
    Le richieste sono state tre:
    - deliberare in modo chiaro e inequivocabile la netta contrarietà alla Legge 133/08
    - deliberare di non procedere all'inaugurazione dell'anno accademico
    - deliberare in modo chiaro e inequivocabile che l'UniTO non diverrà fondazione privata
    La risposta è stata: va bene, ne discuteremo.

    Domani si monta il campeggio. Portate tutto il materiale.
    Chi le ha si ricordi le bandiere italiane.

    Rimane soltanto il coraggio dell'utopia.
    [Sandro Pignatti, Assalto alla Terra]

    Fulvio
     
    .
44 replies since 19/9/2008, 16:10   1047 views
  Share  
.