Calcolo voto di laurea e come influisce il voto di triennale su quello di specialistica

DIVERSO TRA AGRARIA/AGROALIMENTARI E FORESTALI/DIFESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el_aldabra
     
    .

    User deleted


    Estratto dal verbale del 13/02/06 del consiglio di corso di Agraria e Agroalimentare. Varie ed eventuali
    Il Presidente ricorda che nell’ultima sessione di laurea di 2° livello è stato applicato, su richiesta del Preside, un nuovo criterio di attribuzione del punteggio finale che ha tenuto conto anche della carriera scolastica del 1° livello. Gli studenti di 2° livello arrivano con medie molto più elevate che nel 1° livello, e c’è quindi un eccessivo innalzamento e appiattimento del voto finale di laurea magistrale. Riguardo i metodi di calcolo per l’attribuzione del punteggio finale il Senato Accademico non prevede norme vincolanti. Per la prossima sessione di lauree di 2° livello, il Presidente suggerisce di adottare la stessa metodologia dell’ultima sessione, cioè: calcolo della media sui 120 crediti del 2° livello; calcolo della media sui 180 crediti del 1° livello; calcolo dello scarto tra le medie; riduzione/aumento del punteggio a seconda dello scarto: fino a 2,5 punti = 0; da 2,5 a 5 punti = +o-1; da 5 a 7,5 punti =+o- 2; > 7,5 punti =+o- 3. I punti massimi attribuiti restano 10 (5+5) in questa sessione.
    Il Consiglio approva con l’astensione di 2 componenti.

    -Grazie all'interessamento di Giulia di Mauro-Rappresentante degli studenti della specialistica-Lista "Il Faggio"-

    (Attenzione: Regolamento valido per gli studenti dei corsi di scienze agrarie e agroalimentari (per scienze forestali e difesa del suolo vale invece la classica media tra i voti, ancora più svantaggiosa) e in esclusiva solo per noi! :o: Sentitamente Grazie ai nostri docenti che si preoccupano di non farci laureare con medie troppo alte :blink: ...troppo gentili se ce lo dicevate ci pensavamo da soli ;) !)

    Edited by el_aldabra - 31/5/2008, 12:05
     
    .
  2. MonViso
     
    .

    User deleted


    e come viene invece calcolata la base di partenza per il voto della triennale??
    ovvero: devo fare la media pesata? che voto ddevo dare a inglese 1, 2 e all'ecdl?? quanto vale la tesi, o prova finale? danno dei punti in più per attività extrascolastiche ma affini al corso di studi? danno dei punti in più ai più belli?? e ai più brutti li tolgono??

     
    .
  3. el_aldabra
     
    .

    User deleted


    LE CORREZIONI IN ROSSO:
    Ti scrivo quello che sò ma non tutto l'ho verificato:
    La media ponderata tra voto e cfu è la base di partenza, quindi:

    1-sommare i prodotti del voto di ogni esame per i corrispondenti CFU e poi dividere la somma per i cfu totali(180 (o 120 per la specialistica) meno i cfu di tesi e tirocinio!)
    -> es di calcolo parziale su 3 esami: (24 x 5 cfu + 23 x 3 cfu + 28 x 7 cfu)/ 15 cfu totali= 185/15 =25,7 voto medio in 30esimi

    2-Il voto medio in 30esimi và poi trasformato in centodecimi:

    ->voto medio (in 30esimi) : 30 = x : 110 => la x è il voto in centodecimi con cui ti presenti alla laurea....ovvero per chi l'algebra l'ha dimenticata (per immagazzinare dati sulla produzione annua mondiale di manioca...):

    ->x= voto medio :30 x110
    es. se la mia media ponderata alla fine è di 25/30
    allora il voto di partenza per la laurea è di 25:30x110=91,7.

    3- Gli esami senza voto NON CONTANO NELLA MEDIA, NE' COME VOTO NE' COME CFU.
    se le attività extrascolastiche non sono state riconosciute in CFU dalla commissione didattica dopo regolare domanda NON contano niente, altrimenti contano con il voto attribuito dalla commissione ( 24/30 generalmente, ma conta quel che avete scritto sul libretto).

    4-Per i corsi di agraria la tesi vale 2 cfu e, separatamente, il tirocinio ne vale 10, per forestale/difesa se non erro sono considerati insieme 12 cfu tesi+tirocinio, ma questo lo trovate sul vostro piano di studi personale. Tesi e tirocinio non entrano nel calcolo della media ponderata.

    5-La commissione di laurea attibuisce alla fine della discussione della tesi un tot di punti in più partendo dal voto in centodecimi con cui ti presenti alla laurea (vedi punto 2), per forestale/difesa triennale sono 6, per agraria/agroalimentare triennale 8, per agraria specialistica 10 per forestale specialistica non mi ricordo (mi aiuti qualche forestale...) per i Cdl interfacoltà è ancora diverso....MA VI SEMBRA LOGICO NON AVERE REGOLE CONDIVISE ALMENO IN FACOLTA'????!!!!

    6- se sei brutto ti tirano le pietre.

    7-se sei bello ti tirano le pietre.

    8- se sei brutto magari migliori con qualche pietrata, se sei bello no, quindi W i brutti!

    9-Grazie sentitamente grazie alla mia coinquilina Donna Teresa per il supporto tecnico e psicologico nei calcoli algebrici.

    10-ciao! ;)

    Edited by el_aldabra - 31/5/2008, 12:19
     
    .
  4. el_aldabra
     
    .

    User deleted


    Ho corretto le informazioni sulle discussioni originali e cancellato il resto della discussione per non creare confusioni, grazie a chi ha collaborato al reperimento delle informazioni corrette(a chi ancora vorrà farlo),
    chiedo scusa per gli errori.
    Elisa
     
    .
  5. MonViso
     
    .

    User deleted


    ma qua ci vuole una laurea solo per capire con che voto ci si laurea....che casino!!!
     
    .
  6. el_aldabra
     
    .

    User deleted


    LASCIA PERDERE!!!!MI SPIASE DI AVER DATO INFORMAZIONI SBAGLIATE PRIMA, MA ANCHE IO CHE FACCIO LA RAPPRESENTANTE DA UN ANNO MI PERDO NEL CAOS DI REGOLAMENTI CHE C'E'...
     
    .
  7. fedeath
     
    .

    User deleted


    ma per la specialistica....
    lo scarto tra le due medie deve essere fatto con i voti in trentesimi o in centodecimi?
     
    .
6 replies since 22/4/2008, 17:18   603 views
  Share  
.